Chi siamo

ONDABUENA E’ CENTRO VELICO AFFILIATO ALLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA

Nata nel 2003, un’associazione sportiva senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere e di diffondere le attività nautiche, l’amore e la passione per il mare ed in particolare lo sport della vela.
Il nuovo consiglio direttivo, formatosi nel 2019 ad eccezione dei due co-founder, è composto da persone competenti in ambito nautico, nella vendita e manutenzione di barche a vela e a motore, da allenatori con esperienze ventennali in ambito locale, nazionale e internazionale e da manager d’impresa. L’unione di queste figure e l’integrazione di diversi know how creano il sodalizio perfetto per gestire al meglio un circolo velico con ambizioni di crescita.

“Il nostro obiettivo è quello di prendere per mano i nuovi appassionati, formandoli e trasformandoli in veri marinai, futuri armatori e velisti.
Per i giovani, curiamo e alleniamo squadre agonistiche con le quali rappresentiamo il circolo anche a livelli internazionali”.

IL NOSTRO TEAM

SALVATORE SERRA

Presidente di Onda Academy

Co-founder e Presidente. Ha alle spalle anni di esperienza e numerose miglia di navigazione. Crede in questo progetto da quasi vent’anni con lo stesso spirito e dedizione.

FRANCESCO BONVINO

Istruttore FIV e Vice Presidente del Consiglio Direttivo di Onda Academy

Attuale Vice Presidente e allenatore dal 2002. Velista dall’età di sette anni Collabora con la formazione e crescita delle squadre agonistiche, gestisce i progetti con gli istituti scolastici. Ha collaborato con la Federazione nel team under 16 e con la classe Optimist sia nei raduni interzonali e nazionali. Tecnico italiano classe optimist alle Bermuda Gold Cup. Ha allenato in questa classe per oltre 10 anni. Dal 2016 con la classe 29er. Nel suo palmares da allenatore, ci sono trofei vinti e partecipazione a regate nazionali e internazionali.

FABIO PIGNATELLI

Consigliere del Consiglio Direttivo e Co-founder di Onda Academy

Co-founder di Ondabuena. Persona carismatica, velista con innumerevoli risorse, ha regatato per anni sulle derive per poi passare sulle classi di mini altura e altura. Oltre a tantissime miglie nautiche alle sue spalle, Ha vinto numerevoli regate in ambito nazionale e internazionali.

GIANFRANCO MUOLO

Istruttore FIV e consigliere del Consiglio Direttivo di Onda Academy

Allenatore della squadra agonistica open skiff, consigliere del circolo e consigliere nazionale della classe Open skiff Italia nel corso di questi anni ha contribuito alla diffusione della vela nelle acque tarantine. Attuale detentore, grazie ad alcuni suoi atleti, del titolo di Campione Europeo e vincitore nella classe U13 e U17 della coppa dei Campioni.

GIACOMO MUOLO

Istruttore FIV

Istruttore di vela. Classe 1997, dopo anni di attività agonistica oggi trasmette il suo know how ai bambini durante i corsi di vela estivi e segue la squadra pre agonistica.

GIOVANNI DE PASQUALE

Istruttore FIV

Velista sin da bambino, ha praticato attività agonistica in diverse classi deriva e ha partecipato a regate internazionali come la Brindisi-Corfù. Da ormai tanti anni il suo focus lavorativo si basa su corsi di vela d’altura per adulti, crociere e weekend in barca a vela.

AUGUSTO QUARANTA

Consigliere del Consiglio Direttivo di Onda Academy

Velista, regatante su altura e mini altura, contribuisce alla “causa” Ondabuena come consigliere, sostenitore del figlio Federico. Portatore sano di infiniti consigli strategici alla crescita del nostro sodalizio.

MARISTELLA BAGIOLINI

Addetto stampa

Giornalista professionista ed esperta nella comunicazione media e grandi eventi. Mamma del piccolo Matteo (prossimo alla vela), appassionata di mare, energia pura. E’ il nostro Addetto Stampa.

MASSIMILIANO BARBALUCCA

Fotografo

Appassionato di vela, amante della fotografia, è la giusta figura per immortalare i momenti più belli e significativi delle nostre attività. Lui è il fotografo ufficiale Onabuena.